Se la guerra vista dal drone mostra uomini schiacciati come formiche

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Ucraina

Un drone vola alto sopra ai fumi di una battaglia, nel Donbass. Sotto, c’è una boscaglia confusa nella nebbia dei colpi di cannone. Dalla nebbia spuntano, su una sterrata, dei puntini bianchi piccoli come formiche. Alcuni puntini ne afferrano a forza altri, li mettono in fila. Tutti in fila: sedici puntini. Poi, fuoco. I puntini ora sono riversi a terra, immobili. Tranne un paio, che ancora si contorcono. (Avvenire)

Su altri media

Nelle ultime ore è emersa la notizia dell'esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte delle forze del Cremlino nel Donetsk, nella più grave azione di questo tipo dallo scoppio delle ostilità tre i due Paesi. (il Giornale)

L'inchiesta è nata dopo un video diffuso su Telegram che mostra un gruppo di soldati uscire da quella che sembra una trincea sotto la minaccia delle armi. Le autorità ucraine hanno avviato un'indagine su un presunto crimine di guerra perpetrato dai russi a Pokrovsk, nel Donbass occidentale. (Today.it)

I sopravvissuti alla fucilazione sono poi finiti con colpi a distanza ravvicinata. Sono le riprese in bianco e nero di un drone: un gruppo di figurine bianche, soldati ucraini presi prigionieri dai russi, viene fatto allineare e poi abbattuto a colpi di mitra. (Inside Over)

Ucraina, Zelensky scaricato dai soldati: "Basta combattere, vogliamo negoziare, se gli Usa chiudono il rubinetto è finita"

La donna ha richiesto l’intervento della Polizia di Stato, tempestivamente intervenuta, dopo aver ricevuto dall’ex marito diversi messaggi a sfondo minatorio e ingiurioso, inviati sullo smartphone, l’ultimo dei quali conteneva la foto di una tanica piena di liquido ed un paio di scarpe con sopra una pallottola, posti nell’androne dello stabile dove risiede della vittima. (Corriere di Lamezia)

L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha aperto un’indagine “sull’esecuzione di massa più grave, dall’inizio dell’invasione russa, di prigionieri ucraini appena catturati”: un video girato da un drone e diffuso su Telegram – sulla cui autenticità non ci sono verifiche indipendenti - conterrebbe la prova di un nuovo crimine di guerra commesso dai soldati russi nel Donbass (la Repubblica)

Ucraina, Zelensky scaricato dai soldati: "Basta combattere, vogliamo negoziare, se gli Usa chiudono il rubinetto è finita" I soldati scaricano Zelensky. Situazione sempre più difficile per il presidente riguardo la guerra in Ucraina, ed una testimonianza forte viene offerta dalle voci degli uomini che combattono al fronte. (Il Giornale d'Italia)