Cresce la povertà sanitaria, 463 mila chiedono aiuto per i farmaci
Italiani sempre più in difficoltà quando si tratta di comprare i medicinali. Nel 2024, 463 mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. Si tratta di circa l'8% in più rispetto allo scorso anno. È uno dei dati del libro sulla povertà sanitaria ('Tra le crepe dell'universalismo - Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia') curato dall'Osservatorio sulla Povertà Sanitaria che sarà presentato oggi alla Camera (Alto Adige)
La notizia riportata su altri giornali
Tanto che quest’anno, in 463 mila hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto p… (la Repubblica)
Nel 2024, circa 463mila persone hanno dovuto chiedere aiuto a realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. (Today.it)
Nel frattempo, per il settimo anno consecutivo, la spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie aumenta, ma la quota a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) diminuisce. Nell’anno in corso, 463.176 persone (7 residenti su 1.000) si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. (Tuscia Times)
Secondo i nuovi dati diffusi da Banco Farmaceutico, 7 residenti su 1.000 si sono trovati, nell'anno in corso, in condizioni di povertà sanitaria e hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.011 realtà convenzionate per chiedere farmaci e cure. (Redattore Sociale)
Undefined Tornando ai numeri, per il settimo anno consecutivo, la spesa farmaceutica sostenuta dalle famiglie in Italia è aumentata. (Avvenire)
Sempre più italiani sono in difficoltà per l’acquisto dei medicinali. Dal 2017 in poi, la spesa sostenuta dalle famiglie italiane per i farmaci ha registrato un incremento significativo, pari a circa 2,5 miliardi di euro. (ItaliaReportUsa.com)