Un nuovo parassita mai visto prima: si forma nei moscerini della frutta

È stata scoperta una specie di vespa mai descritta in passato. Il tutto però non è frutto di un’attenta ricerca scientifica, bensì di un’operazione del tutto casuale. Si parte da una trappola per insetti in giardino e di seguito trovate tutti i dettagli di questa vicenda che ha dato il via a un’attenta analisi. Una nuova specie di vespa Si sta parlando molto di quanto avvenuto nel giardino di un giovane biologo americano, Logan Moore. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Logan Moore, un giovane biologo americano, l’ha trovata per caso, catturando insetti nel giardino di casa. La vespa appartiene al genere Syntretus, noto per essere un parassita degli insetti, anche se quella appena scoperta (chiamata S. (Fanpage.it)

Avete presente Alien, quella saga fantascientifica della quale il vero protagonista è lo xenomorfo, l'alieno che depone le sue uova nell'addome delle sue prede, per poi emergere dal loro torace in alcune delle scene più famose (e spaventose) della storia del cinema? Ecco: da qualche parte in Mississippi vive una vespa che si comporta allo stesso modo – anche se meno in grande, visto che le sue vittime preferite non sono gli esseri umani ma i moscerini della frutta. (Focus)

Le vespe parassitoidi sono maestre di una strategia riproduttiva tanto macabra quanto affascinante. Questi insetti depositano le proprie uova su o all'interno di altri invertebrati, trasformandoli in dispense viventi per le loro larve affamate. (Kodami)