Meteo - Anticiclone sub tropicale sull'Europa e sull'Italia in avvio di novembre. Ipotesi fredde ancora da scartare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il robusto anticiclone che si è insediato sull'Europa ha buone probabilità di caratterizzare l'intera prima decade di novembre se non addirittura oltre Questo tipo di configurazione definita a Omega, perchè somigliante alla lettera greca, è caratterizzata da una robusta area di alta pressione con valori barici che possono raggiugere anche i 1050hPa tenuta in vita e in posizione da due zone di bassa pressione, una a ovest e una a est (3bmeteo)
Su altri media
L’Autunno cambia volto, con meteo improvvisamente stabile e assenza di perturbazioni. Quasi tutta Europa sta finendo nella morsa dell’anticiclone con meteo anomalo davvero eccezionale per vastità e che si annuncia duraturo. (Tempo Italia)
Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. "Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo; se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme". (LA NAZIONE)
Per il terzo anno consecutivo, le città siciliane vivono un ottobre che ricorda la fine dell’estate, con temperature ben oltre la media stagionale. (Gazzetta Jonica)
Caldo anomalo da Nord a Sud, sia in pianura che in montagna, 27°C toccati a Sigonella in Sicilia, 26°C a Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia e valori fino a 25° in molte città. Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque (Ilmeteo.net)
Le condizioni meteo sembrano infatti destinate a stabilizzarsi, grazie alla presenza dell’Alta Pressione che potrebbe garantire giornate prevalentemente asciutte e temperature miti, ben superiori alla media stagionale per buona parte della prima decade del mese. (Tempo Italia)
C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)