Innovazione: ENEA a Maker Faire 2023 con superalimenti e altre soluzioni per cibo e sostenibilità

MeteoWeb Alimenti da forno ad alto valore aggiunto ottenuti da scarti agroalimentari, orti urbani per coltivare al chiuso senza pesticidi e con il minimo utilizzo di energia e acqua, farine proteiche da insetti, insieme a soluzioni avanzate per ridurre gli sprechi e garantire sicurezza e qualità in campo agroalimentare. Sono alcune delle tecnologie e soluzioni che ENEA presenta a Maker Faire Rome 2023, l’evento europeo sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, dove ricercatori, innovatori, studenti e famiglie si incontrano per condividere idee e soluzioni tra creatività, ricerca e tecnologia (Fiera di Roma, 20-22 ottobre 2023, ore 10-19, via Portuense 1645-1647). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

È una manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico. Una dozzina di progetti elaborati da docenti e studenti dell’Università vengono presentati al pubblico dell’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. (Adnkronos)

I video devono essere sviluppati e prodotti da un gruppo di massimo sette studenti appartenenti alla stessa scuola, sotto la supervisione di uno o due insegnanti. (Frosinone News)

Un passo, quindi, nel mondo delle start- up, ma anche in quello dei semplici curiosi, appassionati di tecnologia. È il weekend del “ Maker Faire Rome — The European Edition”, l’evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, ormai all’undicesima edizione, che da oggi fino a domenica come da tradizione torna a riempire gli spazi della Fiera di Roma. (Repubblica Roma)

Inaugurata questa mattina a Roma la più grande fiera dell’innovazione, denominata Maker Faire 2023. (Sassilive.it)

Anche quest’anno l’Università di Siena sarà presente con uno stand al “Maker Faire Rome”, la grande kermesse della tecnologia, in corso di svolgimento alla Fiera di Roma fino al 22 ottobre. A questa edizione l’ateneo senese è presente con uno stand per raccontare storie di ricerca e di innovazione sviluppate dai ricercatori e dalle ricercatrici. (SIENA FREE)

Sarà possibile farlo per chi andrà al Maker Faire, la Fiera dell'innovazione che si apre oggi a Roma. 'Neuroscent' è un dispositivo per la valutazione olfattiva oggettiva che utilizza la classificazione basata su 'machine learning' delle misurazioni Eeg (elettroencefalogramma). (Adnkronos)