Violenza sulle donne, la voce dei giovani: “Il cambiamento culturale è lento e generazionale, ma necessario”

Bergamo. Scorrono in fretta le giornate inghiottite dal ritmo frenetico che ci circonda, eppure, ogni giorno, accadono storie di violenza che ci costringono a fermarci. La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un momento di riflessione, ma anche di azione, per capire veramente cosa significhi, dobbiamo ascoltare la voce delle nuove generazioni. Abbiamo così chiesto a trenta giovani bergamaschi di raccontare cosa pensano della violenza di genere, il significato di questa giornata ai loro occhi, i cambiamenti che vedono come necessari nella nostra società e come il tema può diventare una priorità per la generazione che cresce. (BergamoNews.it)

Su altre testate

Lunedì 24 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere in città si terrà una manifestazione promossa dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere. (L'Eco di Bergamo)

A promuoverlo è il collettivo femminista Non Una di Meno, reduce dalla partecipatissima manifestazione nazionale tenutasi sabato a Roma. (ilgazzettino.it)

E "quanto fatto finora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne", afferma. "La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. (Adnkronos)

Giornata contro violenza sulle donne, Mattarella: "Numeri allarmanti, quanto fatto insufficiente"

Consulente di famiglia ed educatrice, lavora a Bologna, dove gestisce da 29 anni un asilo nido. Aiutarli “a coltivare relazioni basate sull’amore puro”. (il Resto del Carlino)

Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione rappresentativo della popolazione, illustrati nel Report FragilItalia “Violenza di genere: le tante forme della violenza e le misure per contrastarla”, elaborato da AreaStudi Legacoop e Ipsos, gli italiani ritengono che le cooperative possano dare un contributo per contrastare la violenza di genere, indicando anche gli ambiti di intervento. (Italia Oggi)

Lo scrive il Papa su X nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza sulle donne. "Tutti siamo chiamati a dire no ad ogni violenza contro le donne e le bambine. (Tiscali Notizie)