Docenti in piazza a Roma: “Percorsi abilitanti gratuiti e accesso aperto a tutti”. E ancora: “Abolizione dell’algoritmo e ritorno alle convocazioni in presenza” [VIDEO INTERVISTE]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Docenti in piazza a Roma: “Percorsi abilitanti gratuiti e accesso aperto a tutti”. E ancora: “Abolizione dell’algoritmo e ritorno alle convocazioni in presenza” VIDEO INTERVISTE Di Un corteo eterogeneo e coeso, composto da docenti, accademici, studenti, associazioni, famiglie e sindacati, ha attraversato le strade di Roma da Piazza Esquilino a Piazza Madonna di Loreto per difendere la qualità dell’istruzione, i diritti dei docenti e contrastare il “mercimonio dei titoli”. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Un’altra scuola è possibile”: questo il titolo della manifestazione nazionale che alle ore 15.00 partirà presso piazza Esquilino. È una protesta per chiedere al governo di intervenire soprattutto per risolvere una delle problematiche più pesanti e ingarbugliate che li riguarda, vale a dire la stabilizzazione dei precari che in Italia è faccenda antica, storica e mai risolta con le dovute attenzioni e risoluzioni. (Tecnica della Scuola)
Politica (Roma). Più di mille tra professori e comitati e studenti si sono riuniti oggi a piazza dell'Esquilino a Roma per un corteo contro il precariato nella scuola pubblica tra questi Giulia Bertelli, segretaria della Federazione Cub Scuola Università e Ricerca di Torino, la quale ha denunciato la gestione fallimentare del settore da parte del Governo. (Alanews)
Alla “Tecnica della Scuola” il sindacalista di base ha sottolineato come sino ad oggi i vincitori del concorso del 2020 abbiano puntato individualmente ad ottenere il ruolo, come quelli del 2023, poi anche i supplenti triennalisti, quelli del sostegno e via dicendo. (Tecnica della Scuola)
“Il nostro Paese continua a battere tutti i record riguardo il precariato”, ha dichiarato Gianna Fracassi, segretaria generale della Flc Cgil in un’intervista su Orizzonte Scuola TV. “A questo numero altissimo di precari (250mila tra docenti e ATA) non corrispondono politiche di stabilizzazione adeguate”. (Orizzonte Scuola)
“Un’altra scuola è possibile”: la FISI aderisce alla manifestazione nazionale per i docenti precari del 12 ottobre a Roma (Oggi Scuola)
Il mondo della scuola scende in piazza sabato 12 ottobre a Roma, per portare all’attenzione pubblica le difficoltà che investono il settore e chiedere al governo di intervenire per risolvere alcune problematiche, prima fra tutte la stabilizzazione dei precari. (Sky Tg24 )