Locatelli: “Agricoltura fattore di sviluppo territori, servono politiche con i Comuni protagonisti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI INTERNO

“Il comparto agricolo, così come quello della pesca, rappresenta un settore strategico per i Comuni e un fattore centrale nello sviluppo di vaste aree del Paese, sia per la produzione di alimenti identificativi che per i territori più colpiti dall’abbandono delle superfici agricole e dallo spopolamento. Inoltre, una produzione agricola e ittica sostenibile costituisce per i Comuni una garanzia di tutela della biodiversità e di contrasto alla minaccia di dissesto idrogeologico e di persistenza di specifiche competenze e tecniche di lavorazioni del prodotto, con un positivo impatto sull’attrattività dei territori. (ANCI)

La notizia riportata su altri media

CNH, che è presente con 9 macchinari all’esposizione all’interno di Divinazione Expo organizzato a Siracusa-Ortigia, in occasione della riunione ministeriale G7 Agricoltura, dimostra come l’agromeccanica sia fondamentale per lo sviluppo delle politiche agricole e rurali nelle diverse regioni del mondo anche in chiave di transizione ecologica. (CremonaOggi)

Intervenendo al side event del G7 Agricoltura a Ortigia di Siracusa, dedicato all’Innovazione Tecnologica nel Settore Agricolo, l’analista socioeconomico Pietro Paganini ha evidenziato come “ la vera sfida odierna è aumentare la produttività agricola. (BlogSicilia.it)

Open Gate Italia e Italgas a supporto del settore agricolo 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questa manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Agricoltura, ha riunito esperti, imprenditori e istituzioni per affrontare le sfide e le opportunità del settore agricolo, in un contesto internazionale di grande rilevanza. (latinaoggi.eu)

Eolico offshore e il suo impatto sulla pesca – Mentre l’Italia si avvia verso l’adozione di fonti di energia rinnovabile, l’energia eolica offshore emerge come una soluzione promettente per ridurre le emissioni di carbonio. (PesceInRete)

Si tratta, spiega il Masaf in una nota, di un evento chiave per il confronto internazionale sulle politiche giovanili, che vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, insieme al Commissario straordinario dell’Agenzia italiana della gioventù, Federica Celestini Campanari. (Agenzia askanews)