Locatelli: “Agricoltura fattore di sviluppo territori, servono politiche con i Comuni protagonisti”

“Il comparto agricolo, così come quello della pesca, rappresenta un settore strategico per i Comuni e un fattore centrale nello sviluppo di vaste aree del Paese, sia per la produzione di alimenti identificativi che per i territori più colpiti dall’abbandono delle superfici agricole e dallo spopolamento. Inoltre, una produzione agricola e ittica sostenibile costituisce per i Comuni una garanzia di tutela della biodiversità e di contrasto alla minaccia di dissesto idrogeologico e di persistenza di specifiche competenze e tecniche di lavorazioni del prodotto, con un positivo impatto sull’attrattività dei territori. (ANCI)

La notizia riportata su altri media

Si tratta, spiega il Masaf in una nota, di un evento chiave per il confronto internazionale sulle politiche giovanili, che vedrà la partecipazione del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, insieme al Commissario straordinario dell’Agenzia italiana della gioventù, Federica Celestini Campanari. (Agenzia askanews)

“Una valida occasione per discutere e confrontarsi su tematiche fondamentali dell’agricoltura e della pesca con le Regioni, con il Ministero e con l’Europa”. (Toscana Notizie)

Cosa c’è dentro un bicchiere di succo di arancia rossa di Sicilia Igp? Non solo l’estratto di uno dei prodotti più rappresentativi dell’Isola in tutto il mondo e che ha contribuito a fare della Sicilia l’European Region of Gastronomy, ma anche un concentrato di valori nutrizionali, ambientali ed economici del territorio. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il Presidente di “Pronto a tavola” , Salvo Palermo, al convegno G7 su educazione alimentare e stili di vita sostenibili, per parlare dei G.A.S.

Palermo ha presentato il progetto, sottolineando l’importanza dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) come strumento per incentivare pratiche agricole sostenibili, favorire la produzione locale e migliorare la qualità dell’alimentazione attraverso l’acquisto di prodotti a chilometro zero e biologici. (BlogSicilia.it)

È stato inaugurato domenica lo stand della Regione Piemonte a "DiviNazione Expo 24", l'evento che si tiene a Ortigia, Siracusa, in occasione del vertice dei Ministri dell’Agricoltura del G7. (Torino Cronaca)

Siracusa. Ogni attimo di questa trasferta si sta confermando utile per intessere relazioni istituzionali importanti per valorizzare la nostra cultura gastronomica”. (AbruzzoLive)