5 Tendenze di viaggio: cosa sta modellando il futuro del turismo
Il mondo dei viaggi sta evolvendo rapidamente, con innovazioni come eSIM, sostenibilità e connessione digitale che rendono il turismo più smart ed eco-friendly. Scopriamo i trend che stanno già plasmando il futuro delle nostre esperienze. 1. eSIM per l’Europa: viaggiare senza confini Una delle innovazioni più promettenti per i viaggiatori internazionali è l’adozione delle eSIM, specialmente in Europa, dove la necessità di restare connessi senza costi elevati o interruzioni è fondamentale. (Friuli Oggi)
Ne parlano anche altre testate
Ogni anno, il mondo dei viaggi subisce profonde trasformazioni, seguendo nuove tendenze e adattandosi ai cambiamenti della società, della tecnologia e dell’ambiente. Il 2025 non fa eccezione: nuove abitudini, innovazioni e una maggiore consapevolezza da parte dei viaggiatori stanno ridisegnando il settore turistico globale. (SiViaggia)
Le Preferenze dei Viaggiatori nel 2025: uno Studio Completo sugli Ospiti di Hotel e Strutture Ricettive (InfoHOTEL)
Il settore dei viaggi è in costante evoluzione, influenzato da fattori come le nuove tecnologie, i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e le condizioni globali. Nell’era post-pandemia, i viaggiatori cercano sempre più esperienze sicure, flessibili e personalizzate. (PUPIA)
Dato che di analisi ce ne sono già molte in giro, qui proviamo a fare un esercizio diverso, provando a usare l’AI dell’ultimo prodigioso software di casa Google, NotebookLM per fare alcuni esperimenti di sintesi di questi dati e di creazione di un podcast che ne parli. (Qualitytravel.it)
Cina, India e Stati Uniti domineranno il mercato turistico mondiale nei prossimi 15 anni. A dirlo è il report “Travel 2040” realizzato in tandem da Google e Deloitte, che hanno incrociato le informazioni di miliardi di query fatte sui motori di ricerca con 90mila trend degli ultimi anni: emerge come nel 2040 saranno 2,4 miliardi i viaggiatori internazionali nel mondo, il 60% in più degli attuali. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)