Precari scuola, Notarangelo (SI): “Il Molise non esiste senza la sua meglio gioventù”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero INTERNO

“Oltre 1.300 lavoratori precari molisani meritano attenzione e rispetto”, afferma Vincenzo Notarangelo, segretario di Sinistra Italiana Molise, esprimendo il pieno sostegno allo sciopero del personale scolastico proclamato dalla Flc CGIL per il 31 ottobre. “I lavoratori, tra cui 988 docenti e 323 membri del personale Ata, svolgono un ruolo fondamentale senza alcuna garanzia sul proprio futuro,” continua Notarangelo, criticando la politica locale: “I nostri politici sono abili a tagliare nastri durante eventi, ma incapaci di difendere i diritti dei propri corregionali”. (Primonumero)

La notizia riportata su altre testate

“Un contratto giusto ed un lavoro stabile sono tra le principali motivazioni alla base della protesta. Il tema delle retribuzioni e quello della stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori a tempo determinato della scuola riempiono da mesi le pagine dei quotidiani. (Sky Tg24 )

Può dirsi inaugurata la stagione delle mobilitazioni. Uno sciopero è fissato per il 31 ottobre 2024 e successivamente ne è stato fissato uno anche per il 15 novembre 2024. A scendere in piazza saranno docenti e ATA, uniti contro politiche che alimentano sempre più il precariato e creano disuguaglianze. (Scuolainforma)

La giornata di sciopero è stata proclamata dalla Flc-Cgil, che denuncia ancora una volta una “totale mancanza di attenzione da parte del governo e del ministero su temi chiave come retribuzioni, stabilizzazione del persona le e condizioni di lavoro”. (LA NAZIONE)

Cosa fare in caso di sciopero nella scuola Per giovedì 31 ottobre 2024 la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata del personale del comparto “Istruzione e Ricerca” - settori scuola, università, ricerca, AFAM - dei docenti universitari e degli istituti ANINSEI. (FLC CGIL)

Per tutta la giornata incroceranno le braccia i lavoratori e le lavoratrici delle scuole di ogni ordine e grado, dell'Università, degli enti di ricerca, delle accademie, dei conservatori e delle scuole non statali con contratto Aninsei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nell’ambito di un incontro tra una delegazione di assistenti amministrativi della provincia di Palermo e la segreteria regionale della Flc Cgil Sicilia, per fare il punto della situazione sull’annosa questione dell’uso della piattaforma Passweb, non di pertinenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito bensì dell’Inps, è emersa la seguente posizione da parte del sindacato: “Basta sovraccaricare gli uffici di segreteria degli istituti scolastici di lavori non di loro pertinenza”. (Tecnica della Scuola)