Contagi Covid in aumento del 17%: il ritorno a scuola si fa sentire, più ricoveri ma diminuiscono i morti

I contagi da Covid in Italia hanno registrato un nuovo aumento, accompagnato però da un calo significativo dei decessi. Dal 26 settembre al 2 ottobre, il numero dei nuovi positivi è salito a 13.073, segnando una crescita del 17% rispetto agli 11.164 della settimana precedente. Covid, più contagi ma meno morti Il dato sui ricoveri Xec e le altre varianti Covid, più contagi ma meno morti I decessi settimanali sono scesi a 85, rispetto ai 112 registrati nel periodo 19-25 settembre, con una riduzione di circa il 24%. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Sembra che questa nuova variante sia responsabile in Italia del 5% dei recenti contagi. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Una nuova sottovariante del coronavirus altamente trasmissibile sta iniziando a diffondersi negli Stati Uniti. Gli esperti affermano che potrebbe diventare il ceppo dominante di SARS-CoV-2 proprio in tempo per l'inverno, quando le infezioni e i ricoveri per COVID-19 tendono a raggiungere il picco. (ilmattino.it)

I nuovi decessi scendono invece da 112 a 85. Lieve incremento per il tasso di positività, che passa dal 13,1% al 13,8%. (Il Sole 24 ORE)

Covid e variante Xec, casi in aumento: 13.073 nell'ultima settimana. Pregliasco: «Sintomi uguali all'influenza». Regioni e fasce d'età più colpite

Il virus Sars-CoV-2 continua a circolare con una certa frequenza in Italia e la situazione nel nostro Paese sta cambiando in termini di tasso dei contagi e decessi. Ma vediamo insieme cosa sta accadendo. (iLMeteo.it)

Segnalata per la prima volta lo scorso giugno a Berlino, la sottovariante Xec del coronavirus si sta diffondendo sempre più rapidamente a causa della sua alta trasmissibilità. (Corriere della Sera)

Lo indica l'ultimo bollettino settimanale dei contagi Covid-19 del ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità relativo al periodo 26 settembre - 2 ottobre 2024. Aumento dei casi di Covid in Italia, nell'ultima settimana ne sono stati registrati 13.073 rispetto agli 11.164 di quella precedente, diminuiscono invece i decessi pari a 85 (erano 112 sette giorni fa). (ilmessaggero.it)