Meteo: nubifragi tra 4 e 5 Dicembre, ecco dove

L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo. Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. La prima decade di dicembre si preannuncia instabile, con piogge diffuse e temperature altalenanti, causate dall’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Si nota la presenza di una blanda depressione sull’Italia associata ad un debole fronte perturbato. La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra martedi e mercoledì: (MeteoLive.it)

Nord Molte nubi tra Levante e Nordest con fenomeni su ER, spezzino ed est Alpi; maggiori aperture al Nordovest. Temperature in flessione al Nordest, massime tra 7 e 12. (3bmeteo)

La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)

Meteo: cambia il focus del maltempo, mezza Italia a rischio

La perturbazione proveniente dal nord Atlantico sfiorerà le Alpi, evitando in gran parte il Nord Italia. La giornata di lunedì sarà prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia, con l’unica eccezione di qualche pioggia isolata lungo il basso Tirreno. (Meteo Giornale)

Stando alle ultime elaborazioni dei modelli, si cerca di individuare le aree dove potrebbe piovere in maniera più significativa nel corso dei prossimi 10 giorni, ossia nella prima decade del mese di Dicembre. (Tempo Italia)

Da qualche settimana la pioggia è tornata a bagnare con maggiore frequenza diverse città del Centro-Sud Italia, mentre al Nord prevalgono condizioni di relativa stabilità, con cieli sereni o, al massimo, meteo nebbioso. (Tempo Italia)