Blitz di maggioranza: sui trattenimenti competenza alle Corti d’appello

Passa già per essere l’”emendamento Musk” quello presentato dalla relatrice Sara Kelany (Fratelli d’Italia) al decreto flussi per sottrarre alle sezioni specializzate in immigrazione la competenza a decidere sulle decisioni del questore sui trattenimenti dei migranti. Competenza che passerebbe invece alle Corti d’appello. A venire esautorati sarebbero proprio quegli uffici giudiziari che in questi giorni hanno di volta in volta disapplicato le norme introdotte dal Governo per favorire il rimpatrio... (NT+ Diritto)

Ne parlano anche altri giornali

provenienza di un richiedente asilo da un Paese considerato “sicuro” f a sì che la sua domanda di protezione internazionale (Pagella Politica)

Il 24 ottobre scorso è entrato in vigore il decreto legge approvato dal governo per modificare la lista dei Paesi considerati "sicuri" dall'Italia e mantenere operativi i centri per migranti costruiti in Albania. (ilgazzettino.it)

Finché la barca non va (in Albania) (L'HuffPost)

Irregolari al Cara, ricorso per l’asilo

In data 11 novembre 2024 il Tribunale di Roma non ha convalidato nuovamente il fermo di sette migranti detenuti nei centri in Albania, istituiti con l’accordo stipulato a Roma il 6 novembre 2023, sempre sulla base della sentenza in data 4 ottobre 2024 con cui la Corte di giustizia europea ha ribadito il controllo della giurisdizione sulle decisioni amministrative precisando, tra l’altro, che il giudice nazionale che esamina la legittimità di una decisione amministrativa con cui si nega la concessione della protezione internazionale deve rilevare la violazione delle norme del diritto dell’Unione relative alla designazione di un Paese terzo come Paese di origine sicuro. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Avanti. Al Viminale calzano l’elmetto e si preparano a fronteggiare nelle aule di giustizia il muro dei giudici contro le norme del governo. (ilmessaggero.it)

Il porto di approdo è stato Brindisi e il centro di accoglienza quello di Restinco nella stessa città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)