Nuova eruzione a Sud-Ovest di Rejkyavik, allarme in Islanda. La premier: «Situazione terrificante» - Il video

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Open INTERNO

Una nuova eruzione vulcanica si è verificata domenica 14 gennaio intorno alle ore 7 (le 8 in Italia) a sud-ovest della capitale islandese Rejkyavik. La città di Grindavík è stata evacuata poco prima delle quattro del mattino in via preventiva. Il dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza. «La situazione è terrificante. È spaventoso vedere quanto sia vicina l’eruzione a Grindavík iniziata questa mattina», ha detto il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir, citato dai media locali. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

GennaioUn vulcano ha eruttato domenica nei pressi del porto di Grindavík, nel sudovest dell’Islanda. (iLMeteo.it)

La lava scorre dalla fessura in direzione sud, dirigendosi verso una zona residenziale. Una nuova colata lavica, originatasi da una fessura apertasi nel vulcano nei pressi di Grindavík, si è estesa fino alle case nella parte settentrionale della città. (ilmessaggero.it)

Una nuova eruzione vulcanica si è verificata questa mattina in Islanda, alle 7.57 (le 8.57 in Svizzera), a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Poco prima di Natale, il servizio meteorologico islandese (IMO) metteva in guardia: «L'accumulo di magma continua senza sosta: la probabilità di una nuova eruzione aumenta di giorno in giorno». (Corriere del Ticino)

In occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni di vita, la società cooperativa Coop Umbria Casa organizza al centro congressi Quattrotorri di Perugia, giovedì 18 gennaio, un convegno dal titolo ‘Dalla costruzione di case alla cura dell’abitare: da 40 anni a fianco della comunità’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È successo questa mattina a sud-ovest della capitale Rejkyavik. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza dopo l’eruzione del vulcano L’eruzione ha ripreso sulla penisola di Reykjaness, molto più a sud rispetto a quella del 18 dicembre, scrive il quotidiano islandese Morgunblaðið. (Corriere della Sera)

“Orgogliosi dei produttori e dei prodotti: necessario difendere e certificate. Lai e Serra (Confartigianato Imprese Sardegna): (Sardegna Reporter)