Ucraina. Natale sotto i missili russi. Colpita Kharkiv dove erano Krajewski e il nunzio
Polizia Ucraina Il Natale dell’Ucraina è sotto un attacco massiccio di missili russi che ha riguardato tutto il territorio nazionale. Alle 6 del mattino (le 5 in Italia) il Paese è stato svegliato dalle esplosioni. Secondo le autorità di Kiev, si tratta di una serie di raid concatenati voluti da Mosca per mettere in ginocchio le infrastrutture energetiche: sia elettriche, sia del gas e dei sistemi di riscaldamento. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Massicci attacchi di missili hanno colpito gli impianti energetici in più regioni. La vendetta di Putin dopo Kazan (Open)
Bucarest ha negato che il missile sia entrato nello spazio aereo moldavo: “Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione“, ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)
«Putin ha deliberatamente scelto il Natale per attaccare. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco «disumano» e si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin. (La Stampa)
Continuano a lottare contro il blackout dell'Ucraina" scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "secondo i rapporti preliminari… Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. (L'HuffPost)
Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine di aver "raggiunto l'obiettivo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. La giornata del 25 dicembre si apre con le news di un massiccio attacco condotto dalle forze di Mosca. (Secolo d'Italia)