Sanremo e l'eventualità dei due festival
Avrete certamente letto la notizia riguardante il TAR della Liguria e la sua sentenza secondo cui il Festival di Sanremo va messo a gara. Significa che quest'anno la Rai trasmetterà ancora il festival con Carlo Conti, ma il prossimo anno il Festival andrà assegnato con una gara d'appalto a cui potranno partecipare tutti i network. Cosa succederà? A questo punto avremo due festival perché la Rai è proprietaria del format, e quindi può fare il festival della canzone italiana dove vuole, a Roma o in qualsiasi altro posto, ma il marchio «Festival di Sanremo» è di proprietà del Comune. (Corriere TV)
Su altre testate
Per i giudici del Tribunale amministrativo ligure è illegittimo l’affidamento diretto del Festival alla RAI da parte del Comune di Sanremo. La sentenza del TAR Liguria n. 843 del 5 dicembre 2024 esamina le ragioni per le quali il Comune dovrà bandire in futuro una procedura di evidenza pubblica. (Altalex)
Si va al Consiglio di Stato, com'era prevedibile, per affrontare il caso-Festival dopo la tranciante sentenza del Tar che ha bocciato l'affidamento del marchio (e quindi dei diritti di sfruttamento) e dell'organizzazione artistica tramite il reiterato sistema della convenzione Comune-Rai. (SanremoNews.it)
In Italia d'altra parte accade spesso che si faccia la cosa giusta nel posto e nel tempo sbagliati, forse per giustificare di non aver fatto invece ciò che serviva nel luogo indicato e al momento opportuno. (il Giornale)
Che il gioco espresso dal Napoli fino a questo momento non sia dei più brillanti, era un aspetto sul quale i tifosi napoletani ci hanno già riflettuto e sul quale gli addetti ai lavori stanno ponendo l’attenzione da tempo. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Festival di Sanremo, appello del Comune contro decisione Tar Il Comune di Sanremo è pronto a fare appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar della Liguria, che dispone l’obbligo di una gara per il Festival, ritenendo illegittimo l’affidamento diretto alla Rai. (Il Giornale d'Italia)
Il Comune di Sanremo ha annunciato il ricorso presso il Consiglio di Stato contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria che dispone l’obbligo di una gara per l’affidamento del Festival della Canzone Italiana , fino a oggi concesso alla RAI in virtù di una convenzione stipulata direttamente tra le parti. (Rockol)