Giornata mondiale del diabete, Palazzo civico si tinge di blu

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si è svolta ieri 14 novembre, la facciata di Palazzo Civico è stata illuminata di blu, colore di questa ricorrenza. "Con questo gesto simbolico - dichiara l'assessore Giulio Guerri- l'amministrazione vuole contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia cronica, di cui soffrono in Italia oltre 3milioni di persone. Nel rinnovare la nostra vicinanza a tutti coloro che convivono con le problematiche e i disagi, del diabete, sottolineiamo l'importanza degli screening e di uno stile di vita improntato a comportamenti come l'attività fisica e una dieta corretta". (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altre testate

La Bagnolese schiera il numero 2 e 3 del ranking: Francisco Sanchi e Jordy Piccolin. Gli stranieri sono il francese Roland Damian Provost e il campione di Spagna Rafael De Las Heras. (SARdies.it)

In prima linea nella lotta contro il diabete, Consulcesi, impegnato a potenziare l'accesso alla formazione di qualità per tutti i medici, in occasione della Giornata mondiale del diabete ha reso disponibile gratuitamente l'accesso al corso Ecm online 'L'algoritmo terapeutico del diabete mellito 2', che è stato realizzato in collaborazione con esperti endocrinologi e offre un aggiornamento completo e avanzato per il trattamento della patologia. (Adnkronos)

A Roma è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Lega del Ciclismo Professionistico e FeSDI, la Federazione delle Società Diabetologiche Italiane AMD-SID, volto a sviluppare progetti e percorsi di attività fisica a beneficio di chi convive con obesità e diabete (TUTTOBICIWEB.it)

Diabete, screening gratuiti ad Ancona: dove e quando

Inoltre, 20 pazienti diabetici hanno potuto ricevere direttamente la somministrazione vaccinale (antinfluenzale e anti-covid). (La Provincia di Cremona e Crema)

In occasione della Giornata mondiale del diabete celebrata ieri, l’Associazione diabetici eugubini (Ade) ha organizzato un doppio appuntamento presso l’ospedale comprensoriale. Prima si è svolto l’incontro dal titolo “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, moderato dalla responsabile e dal medico del centro diabetologico di Gubbio e Gualdo Tadino Cecilia Marino e Stefania Venturi. (LA NAZIONE)

Circa 83mila marchigiani soffrono di diabete, il 5,6% della popolazione complessiva regionale. Un dato sotto la media italiana (6,6%), come evidenziato dall’Inrca alla vigilia della Giornata internazionale del diabete del 14 novembre, ma comunque una problematica da non sottovalutare, perché capace di presentarsi all’improvviso con un non corretto stile di vita. (il Resto del Carlino)