Manovra 2025, in arrivo la ricetta bianca digitale, ma non mancano le preoccupazioni

Roma, 12 novembre – Per gli addetti ai lavori, la notizia è tutto fuorché una novità: che il processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche sarebbe stato esteso anche alle cosiddette “ricette bianche” era infatti nelle cose, una meraquestione di tempo. Che è evidentemente arrivato. Per semplificare la gestione delle prescrizioni sanitarie a livello nazionale, evitando possibili errori nella “interpretazione” delle ricette bianche cartacee rilasciate dal medico, una norma del disegno di legge di bilancio 2025 (inserita nell’art. (RIFday)

Su altri giornali

Ora il salto di qualità. Le ricette arriveranno solo online, a partire dal 2025, anche tramite Whatsapp oltre che in posta elettronica o via Sms. (La Provincia Unica TV)

Di Gaia Papi AREZZO E’ ancora caos nella prescrizione delle ricette dei medici. Ormai da oltre due settimane il sistema di scrittura e spedizione delle prescrizioni dematerializzate dai medici ai pazienti sta subendo continui blocchi, a volte di ore e ore, a volte più ridotti. (LA NAZIONE)

A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: (Città di Torino)

Ricette elettroniche in tilt. Pazienti e medici in crisi. Santini: "È inaccettabile"

Per l’ufficio regionale Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) le ricette elettroniche sono una parte essenziale della trasformazione digitale dei sistemi sanitari e l’82% degli Stati membri le ha attivate. (Start Magazine)

La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Dal 2025 tutte le ricette mediche saranno solo in formato digitale. (il Resto del Carlino)

È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei. (La Gazzetta del Mezzogiorno)