Weekend del 12-13 ottobre: Giornata del Contemporaneo, Famiglie al Museo e Giornate FAI d'Autunno

Roma, Palazzo Sciarra, foto Giovanni Formosa (C) FAI, Aperto in occasione delle Giornate Fai d'Autunno La XX Giornata del Contemporaneo Sabato 12 ottobre 2024, la "Giornata del Contemporaneo" festeggia la sua ventesima edizione, un evento che accende i riflettori sull'arte visiva contemporanea in ogni angolo d'Italia. I musei associati ad AMACI, insieme a numerosi spazi culturali, apriranno gratuitamente le loro porte, regalando un'esperienza immersiva nel mondo dell'arte di oggi. (Itinerarinellarte.it)

Ne parlano anche altri media

Sabato 12 ottobre, i 24 musei AMACI e le realtà in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa aprono gratuitamente le loro sedi con esposizioni, laboratori in presenza e online che coinvolgono il pubblico. (La Stampa)

Avvicinare il grande pubblico all’arte di oggi attraverso una serie di iniziative gratuite in tutta Italia: è questo l’obiettivo della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata e promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), e che quest’anno taglia il prestigioso traguardo della sua ventesima edizione. (Sky Arte)

XX edizione (Virgilio)

Giornata del contemporaneo 2024: mostre e appuntamenti a cui partecipare da nord a sud

Anche Gamec aderisce alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso da Amaci - Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani con un'apertura gratuita straordinaria. Giunto alla sua ventesima edizione, l'evento coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni, gallerie, studi e spazi d'artista nazionali raccontando la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese. (Prima Bergamo)

Lo Studio Arte Viola sarà aperto al pubblico sabato 12 ottobre dalle 17 alle 21 in occasione della ventesima edizione Giornata del Contemporaneo AMACI che coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese. (Oggi Roma)

Promossa dalla rete dei musei AMACI, con il sostegno della DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, come di consueto coinvolgerà istituzioni pubbliche e private, spazi indipendenti e studi d’artista, dal nord al sud della Penisola e anche oltre. (ExibArt)