Test di Ingresso a Medicina: Addio al Numero Chiuso e ai Quiz – Ecco Come Cambia la Selezione

Test di Ingresso a Medicina: Addio al Numero Chiuso e ai Quiz – Ecco Come Cambia la Selezione

La riforma dell’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria segna una svolta epocale: dal 2025/2026, il numero chiuso e i test a risposta multipla verranno eliminati. Il nuovo modello prevede che tutti gli studenti potranno iscriversi, ma la selezione avverrà dopo il primo semestre. Come Cambia l’Accesso a Medicina? La riforma, approvata definitivamente dalla Camera con 149 voti favorevoli e 63 contrari, prevede due cambiamenti fondamentali: Eliminazione della selezione all’accesso, con il superamento del numero chiuso; Abolizione del test di ingresso a risposta multipla. (Risoluto.it)

Ne parlano anche altri media

Riforma accesso a medicina. FVM: “Tema cruciale, limitante discutere esclusivamente dei test d'ingresso” (Quotidiano Sanità)

Il tradizionale test d'ingresso sarà eliminato, sostituito da un semestre iniziale aperto a tutti gli studenti interessati. Durante questo periodo, gli studenti seguiranno corsi specifici e sosterranno esami; l'ammissione al secondo semestre sarà determinata dai risultati ottenuti in queste prove e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti acquisiti. (Doctor33 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Riforma accesso Medicina 2025 e il mistero del semestre che dura 3 mesi
Riforma accesso Medicina 2025 e il mistero del semestre che dura 3 mesi

I risultati ottenuti determineranno una graduatoria nazionale: solo chi raggiungerà i punteggi più alti potrà accedere al secondo, mentre gli altri avranno la possibilità di ripetere il primo semestre una sola volta. (Numero Chiuso)

A pochi giorni dal sì definitivo alla riforma sull’accesso alla facoltà di Medicina (avvenuto l’11 marzo 2025), sono tanti i pareri contrastanti e le critiche piovute. Gli anestesisti lanciano una proposta al MUR dopo l'approvazione definitiva della riforma di Medicina, ma lanciano un allarme: cosa potrebbe succedere (Virgilio Sapere)

Riforma accesso a Medicina 2025 e il semestre di 3 mesi (Studenti.it)