Colosseo, il gruppo storico: "Non sarà uno show, solo una sessione di combattimento"

Scudi, elmi, abiti: tutto all'interno della sede del Gruppo Storico Romano sull'Appia Antica, è ricostruito nel minimo dettaglio "in base a ciò che raccontano le fonti storiche,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

Al Colosseo i turisti potranno partecipare a finti combattimenti come quelli dei gladiatori, grazie alla collaborazione a un accordo tra Airbnb e il Parco Archeologico e la collaborazione tra Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano: la notizia ha scatenato non poche polemiche. (inItalia)

Leggi tutta la notizia La piattaforma mondiale di viaggi Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo si uniscono per raccontare il Colosseo. (Virgilio)

Con un progetto di rievocazione che «si fonda su solide basi storiche, scientifiche e filologiche, frutto di un rigoroso lavoro di ricerca condotto da storici, archeologi, studiosi e ricercatori» come puntualizza il Gruppo storico romano, chiamato insieme all’associazione Ars Dimicandi a dar seguito all’accordo stretto fra Parco archeologico del Colosseo e AirBnb su cui un’ampia compagine della maggioranza in Campidoglio ha già alzato le barricate. (ilmessaggero.it)

Il Colosseo si racconta con Airbnb

Scudi, elmi, abiti: tutto all’interno della sede del Gruppo Storico Romano sull’Appia Antica, è ricostruito nel minimo dettaglio «in base a ciò che raccontano le fonti storiche, Tito Livio, Tacito, Plinio il Vecchio», racconta Andrea Buccolini, responsabile delle relazioni esterne e istituzionali dell’associazione che da trent’anni si occupa di rievocazioni storiche. (Repubblica Roma)

“Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”. Le parole di Massimo Decimo Meridio, il generale diventato gladiatore e idolo delle folle del Colosseo protagonista del celebre film di Ridley Scott, potrebbero presto risuonare nella testa dei turisti di tutto il mondo, pronti a creare un ricordo da tramandare a nipoti e pronipoti. (WIRED Italia)

Ieri, nelle sale italiane, è uscito il seguito del Gladiatore, il kolossal di Ridley Scott con Russell Crowe nei panni (e nell'armatura) del generale romano Massimo Decimo Meridio. (Italia Oggi)