Papa Francesco, oggi si apre la Porta Santa: la prima volta oltre 7 secoli fa
Caterina Maniaci 24 dicembre 2024 Anno di grazia 1300: papa Bonifacio VIII (sì, proprio quello che Dante farà precipitare all’inferno) indice il primo Giubileo della storia, spinto a quanto pare dallo stesso popolo romano che, in massa, tra la notte di Natale del 1299 e il primo gennaio successivo, si riversa a pregare sulla tomba di San Pietro, nella convinzione di guadagnarsi così un perdono “extra”. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
"Vengo a farvi gli auguri di buon Natale e buon Anno Santo. Siamo a pochi minuti dall'apertura del Giubileo. Abbiamo lavorato tanto ma ora inizia il lavoro vero e proprio". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi è intervenuto all'inaugurazione della Sala operativa di Roma Capitale in occasione della Porta Santa della basilica di San Pietro (Repubblica Roma)
Controlli con metal detector, barriere anti-kamikaze, dispositivi anti-drone, unità cinofile e tiratori scelti sui tetti garantiscono la sicurezza dei pellegrini. Le misure di sicurezza, intensificate in seguito ai recenti fatti di Magdeburgo, sono senza precedenti. (Gazzetta di Reggio)
L’evento che si protrae da oltre sette secoli da scoprire nel numero speciale di National Geographic, già disponibile in tutte le edicole. (National Geographic Italia)
Nella Basilica di San Pietro la preparazione è cominciata con alcune letture, in diverse lingue, poi sono entrati i Cardinali che hanno sfilato davanti alla Porta Santa ancora Chiusa e hanno preso posto in vista dell'inzio della cerimonia. (Tiscali Notizie)
CITTÀ DEL VATICANO. Stasera in mondovisione papa Francesco apre la Porta santa nella Basilica Vaticana. (La Stampa)
Città del Vaticano, 24 dic. Naturalmente quello al centro di media ed opinione pubblica mondiale è stato quello di con Papa Francesco di apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, che ha dato così il via all’Anno Santo a livello planetario. (Agenzia askanews)