Nubifragio in Mesolcina, ”un evento eccezionale”

“Venerdì c’è stato il passaggio di una perturbazione, nello specifico il passaggio di un fronte freddo che ha portato a una marcata instabilità. Avevamo anche una massa d’aria piuttosto carica di umidità, quindi diciamo che c’erano tutti gli ingredienti per lo sviluppo di forti temporali con anche degli accumuli importanti di precipitazioni”, ha spiegato la meteorologa ai nostri microfoni. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. In pochissimo tempo è venuta giù una frana di sassi inimmaginabile. (Corriere del Ticino)

È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina (RSI.ch Informazione)

«La prospettiva di trovarli in vita è piccola ma siamo motivati. «Delle altre due persone disperse non sappiamo ancora nulla», ha spiegato il comandante della polizia William Kloter durante la conferenza stampa, presente il consigliere federale Ignazio Cassis. (laRegione)

La conferenza stampa è stata inaugurata dal Consigliere Federale Cassis: "È un triste giorno, un momento difficile per i comuni, per la regione del Moesano, i Grigioni, il Ticino, la Svizzera italiana". (Ticinonews.ch)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)