ONDATA di FREDDO prima di metà novembre: ecco le regioni colpite
I modelli stamane rilanciano ancora la possibilità che tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre una massa d’aria decisamente fredda per il periodo possa colpire parte del nostro Paese. Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Alta pressione in difficoltà nei prossimi giorni Il tempo torna a cambiare: su alcune regioni ci attendiamo nei prossimi giorni un generale peggioramento, anche con il ritorno della pioggia. (iLMeteo.it)
Introduzione Oggi, martedì 5 novembre, l’Anticiclone garantisce atmosfera stabile su gran parte del Paese, ma le prime piogge iniziano a interessare la Sicilia orientale. Da domani e dopodomani, mercoledì 6 novembre e giovedì 7, le precipitazioni si allargheranno anche sul resto dell’isola e poi su Calabria ionica e Sardegna orientale. (Sky Tg24 )
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. Ribaltone 2024: dopo 10 giorni di calma piatta in Italia, può cambiare tutto dal fine settimana. (iLMeteo.it)
Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)