Migranti in Albania, il tribunale non convalida il trattenimento: «Devo essere riportati in Italia»

Altri dettagli:
Processare Salvini Migranti

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il tribunale di Roma non ha convalidato i provvedimenti di trattenimento nei confronti dei migranti del Cpr italiano di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato emesso nei confronti di dodici migranti che fanno parte del gruppo dei sedici trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana (Nicola Porro)

Quattro però erano stati subito “respinti”, due perché minori e due a causa di problemi di salute. Ora però torneranno nel nostro Paese anche gli altri dodici, dopo che il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento nel centro “italiano” per i rimpatri a Gjader. (L'Unione Sarda.it)

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)

I migranti tornano in Italia domani su una nave militare

La segretaria del Pd, Elly Schlein, in apertura della direzione dem al Nazareno, si è scagliata contro la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo la decisione dei giudici di Roma sul caso Albania. (LAPRESSE)

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nonostante la loro richiesta di asilo sia già stata respinta nelle ultime ore, i migranti hanno ancora la possibilità di fare ricorso entro quattordici giorni per poter chiedere nuovamente che gli venga riconosciuto questo status. (Tiscali Notizie)