La mano nell'urna e un software per gli accoppiamenti: come funziona il sorteggio

Uomini e software. Da quest’anno nuova Champions League e, naturalmente, nuovissimo sorteggio domani a Montecarlo (ore 18). La “gelida manina” che prende le palline dall’urna c’è ancora, ma viene affiancata da un sofisticato software per consentire in tempo brevissimo tutti gli accoppiamenti del torneo che, altrimenti, richiederebbero fino a quattro ore. Andiamo con ordine. Al sorteggio di Champions le 36 finaliste sono divise in 4 fasce da 9 squadre ciascuna, classificate in base al ranking Uefa per club (tranne i campioni in carica del Real Madrid, inseriti di diritto in prima fascia). (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Live Sorteggio Champions League 2024/25: segui la diretta su L'Interista.it (L'Interista)

Le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. Il nuovo format della Champions League prevede la presenza di 36 squadre, con una fase a campionato che sostituisce la fase a gironi tradizionale. (fcinter1908)

Per la prima volta, il calendario delle partite della prima fase di Champions League, che non sarà più nella classica formula a gironi, non verrà stilato al momento del sorteggio. (Calciomercato.com)

Champions League, attesa per i sorteggi: la UEFA scongiura un rischio

Young Boys Borussia Dortmund (Milan News)

Orsi: “Il Napoli ha trovato una vittoria contro il Bologna che ha scacciato via un po’ di tensioni, dopo la brutta sconfitta di Verona” (Terzo Tempo Napoli)

NUOVA CHAMPIONS – La Champions League si rinnova con un format nuovo di zecca. (Inter-News)