Open Arms, Salvini “Il 20 dicembre la sentenza, non ho paura”

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

PALERMO (ITALPRESS) – “Venti dicembre. Il venerdì prima di Natale scoprirò se per i giudici di Palermo sono colpevole di sequestro di persona perchè ho bloccato gli sbarchi di clandestini o se sono semplicemente una persona che ha fatto il suo lavoro e ha difeso il suo Paese”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un video su X, da Palermo, in merito al processo Open Arms (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

L’ex ministro dell’Interno, oggi vicepremier e ministro delle Infrastrutture, è imputato di sequestro di persona per aver tenuto bloccati 147 migranti sulla nave di una Ong, nell’agosto del 2019. Al processo Open Arms è il giorno della difesa di Matteo Salvini (La Repubblica)

PALERMO — In certe province della Sicilia dicono moviti — ancora meglio: moviti ddocu — per intendere l’esatto contrario: stattene fermo. (la Repubblica)

“L’intervento di oggi è stato documentato. Si contesta al ministro Salvini il reato di sequestro di persona, in realtà a bordo i migranti della Open Arms sono stati 14 giorni in mezzo al mare mentre potevano tranquillamente sbarcare dopo due giorni in Spagna”. (LAPRESSE)

La difesa di Giulia Bongiorno al processo Open Arms: «L'ong spagnola voleva solo mettere in difficoltà il governo italiano»

"Venti dicembre. "Conto che venga presa in considerazione la realtà e non la fantasia. (La Provincia di Cremona e Crema)

La legale del vicepremier ai giornalisti dopo l'arringa difensiva (LAPRESSE)

Per ribattere alla ricostruzione e alle richieste dell’accusa – rifiuto di atti d’ufficio, sequestro di persona e sei anni di pena – la difesa di Matteo Salvini sceglie di accusare la parte civile del processo: Open Arms, l’organizzazione non governativa spagnola che nell’agosto 2019 prese a bordo i migranti che l’allora ministro dell’Interno non volle far sbarcare. (Corriere Roma)