Sulla Luna con la tuta di Prada

Svelato in anteprima l’outfit degli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III della Nasa programmata per la fine del 2026. Per raggiungere il polo sud della Luna, un ambiente estremamente ostile, gli astronauti indosseranno la Axiom Extravehicular Mobility Unit, una speciale tuta spaziale disegnata in collaborazione con Prada. “Questo è un momento storico - ha dichiarato Matt Ondler, il presidente di Axiom Space, al Congresso astronautico di Milano - si tratta di un design incentrato sull’uomo, il primo non americano”. (Lo Zoo di 105)

Ne parlano anche altre fonti

"Siamo all'inizio di una nuova era". Ma si tratta di una nuova era anche per la moda perché per la prima volta una griffe, Prada, firma una tuta spaziale. Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU, il suo nome ), progettata in collaborazione con Axiom Space, sarà utilizzata per la missione Artemis III della Nasa, prevista a fine 2026. (Corriere della Sera)

Stile inconfondibile, elegante, con le caratteristiche rifiniture rosse che spiccano nel bianco (colore che protegge dalle alte temperature), l’Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) è stata presentata a Milano al Congresso astronautico mondiale (Iac). (Secolo d'Italia)

La versione che arriverà sulla Luna Il design dello strato esterno e la ricerca dei materiali sono il frutto di un lavoro congiunto che ha avuto inizio quando le due aziende hanno deciso di unire creatività e ingegneria per la progettazione delle tute spaziali di nuova generazione. (Forbes Italia)

Prada alla conquista dello spazio: come sono nate le nuove tute per la missione sulla Luna

A due anni dalla firma del contratto con la Nasa, per la commissione di tute spaziali di prossima generazione, Axiom Space e Prada hanno mostrato per la prima volta le Axiom Exploration Extravehicular Mobility Unit (AxEmu) che verranno utilizzate dagli astronauti della missione Artemis III, prevista nel 2026. (Global Science)

Ma forse questa coincidenza è significativa», spiega Lorenzo Bertelli al Congresso astronautico internazionale di Milano. «La linea rossa esiste sulle tute spaziali dai tempi delle missioni Apollo, per una funzione precisa. (Milano Finanza)

Si chiama Axiom Extravehicular Mobility Unit ed è la nuova tuta spaziale realizzata missione Artemis III della NASA prevista per il 2026. (Fanpage.it)