Le Opinioni | La guerra e la posizione della Chiesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gott mit uns, In God we trust; questi o altri simili motti testimoniano che Stati ed eserciti hanno sempre nella storia invocato per legittimare le proprie azioni l’autorità della Chiesa. E le chiese hanno non solo risposto generosamente elargendo le proprie benedizioni, ma spesso sono divenute parte attiva di conflitti chiedendo al potere politico di patrocinare le proprie crociate. La Chiesa Cattolica non ha fatto eccezione. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Al Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky Alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen (Il Fatto Quotidiano)
Così il Pontefice al termine dell'udienza del mercoledì (LAPRESSE)
Partecipando a un dibattito televisivo Rosy Bindi, ex parlamentare di lungo corso, ha condiviso a proposito della guerra in Ucraina, le considerazioni del Papa nell’intervista che ha fatto tanto discutere. (L'HuffPost)
Un sondaggio internazionale condotto dall’Aspen Institute, fornisce alcune risposte interessanti sull’orientamento delle opinioni pubbliche nei paesi occidentali sempre a rischio di essere tirati dentro ad una guerra contro la Russia. (Contropiano)
Papa Francesco e il coraggio della bandiera bianca Papa Bergoglio, appena uscito da qualche malanno stagionale, non si è sottratto alle domande più delicate riguardo alle crisi e i conflitti disseminati in giro per il mondo. (tvsvizzera.it )
È una questione di priorità, di parole da restituire al loro significato, di fiato e cuore con cui alimentare la speranza. (Avvenire)