Guerra ultime notizie. In Iran eletto presidente il riformista Pezeshkian. Hamas accetta proposta Usa sui colloqui

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Hamas e Israele verso accordo sul cessate il fuoco L’accordo che si va delineando tra Hamas e Israele prevede che il cessate il fuoco temporaneo a Gaza, dopo la prima fase dell’accordo, continui per tutto il tempo dei negoziati per la finalizzazione della seconda fase dell’intesa. Lo ha detto una fonte di Hamas ripresa dai media israeliani secondo cui inoltre i colloqui per il rilascio di tutti gli altri ostaggi, soldati compresi, comincino 16 giorni dopo la prima fase dell’intesa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il riformista moderato Masoud Pezeshkian ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali iraniane, battendo a sorpresa l’ultra-conservatore Saeed Jalili. Il cardiochirurgo 69enne, ex ministro della Sanità, ha ottenuto 16,3 milioni di voti, il 53,7%, contro i 13,5 milioni (44,3%) del rivale, professore di scienze politiche e già capo negoziatore dell’Iran sul nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Massoud Pezeshkian per la sua elezione a presidente dell'Iran e ha espresso la speranza di "rafforzare la cooperazione" con Teheran su tutti i piani, compresa la sicurezza regionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Città del Vaticano Cardiochirurgo, ex ministro della Sanità, pur rimanendo fedele ai principi fondamentali della Repubblica islamica dell’Iran, sostiene alcune riforme di parziale liberalizzazione del regime iraniano. (Vatican News - Italiano)

“Mi congratulo con Masoud Pezeshkian per la sua elezione a presidente della Repubblica islamica dell’Iran, (…) non vediamo l’ora di sviluppare le relazioni amichevoli di lunga data e la continua cooperazione congiunta” con Teheran, ha dichiarato su X il presidente della regione del Kurdistan Nechirvan Barzani, il quale ha insistito che “l’Iran è un importante vicino della regione del Kurdistan e dell’Iraq. (Notizie Geopolitiche)

Il vantaggio del candidato riformista Masoud Pezeshkian contro Saeed Jalili si era ampliato a oltre 2 milioni di voti nel conteggio per il ballottaggio presidenziale iraniano. Il deputato riformista ed ex ministro della Sanità iraniano diventerà il nono leader della Repubblica islamica, hanno riferito i media statali locali. (Il Giornale d'Italia)