La vittoria di Trump è una brutta storia per papa Francesco. Chiedere allo scomunicato Viganò

Un’inedito assoluto. Almeno della storia recente di quella bimillenaria della Chiesa. Ha vinto Trump a valanga, avremo quindi come futuro “padrone del mondo” un uomo che era stato “benedetto” da un vescovo cattolico, scismatico addirittura scomunicato, l’ex nunzio negli Usa, Carlo Maria Viganò. E che è a fianco del… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Quanto alla crescita, viaggia poco sopra lo zero soprattutto nelle sue economie più importanti. Quasi duecento miliardi di euro impegnati per l’Ucraina non stanno bastando a scacciare lo spettro di una sconfitta. (Corriere della Sera)

La vittoria di Trump mette in discussione l'intero ordine geopolitico mondiale con una serie di discontinuità profonde i cui esiti sono tutti da scoprire: cosa può cambiare dai dazi alla guerra in Ucraina (il Giornale)

Lo spettro di contestazioni e ricorsi ai tribunali sembra quantomeno allontanato. Lui stesso ha definito la sua come “la più grande vittoria politica della storia” statunitense. (Virgilio Notizie)

L’industria agro-alimentare italiana premia il governo e boccia l’Europa

Il clamoroso risultato elettorale di Trump ha messo tutti i leader europei con le spalle al muro e di fronte ad un bivio per decidere se creare o meno un esercito comune europeo che vada a formare un forte pilastro nella Nato. (ilmessaggero.it)

Effetto Trump sui mercati, dollaro e Bitcoin ai massimi (AGI - Agenzia Italia)

Sondaggio Technè: in Francia giudizio negativo sulle politiche dell’esecutivo e dell’Ue.Il mondo dell’agricoltura italiana promuove l’azione del governo e boccia quella dell’Europa. (La Verità)