Allerta meteo, prevista neve in città: ecco le regioni violentemente colpite | Irruzione artica alle porte

Neve in arrivo in città, disagi in vista per i pendolari. Ti conviene sapere quali regioni saranno colpite e quando scatta l’allerta. L’inverno si prepara a mostrare il suo lato più rigido: una violenta irruzione artica è ormai alle porte, e la neve è pronta a imbiancare non solo le montagne, ma anche numerose città italiane. L’allerta meteo lanciata dai principali centri di previsione desta particolare preoccupazione, soprattutto per chi deve affrontare la quotidianità lavorativa o scolastica in auto. (lagazzettadiviareggio.it)

Ne parlano anche altre testate

Come era nelle attese, la perturbazione giunta ieri pomeriggio al nord ha dato luogo ad abbondanti nevicate in Val d’Aosta e su tutto il comparto delle Alpi occidentali. Sul resto d’Italia molto vento, mareggiate e rovesci solo nelle aree esposte al flusso occidentale, altrove non ci sono stati fenomeni. (MeteoLive.it)

Primi fiocchi a quote basse in Piemonte (Radio Gold)

La neve scende sulla zona nord di Torino: il camera car - Video CRONACA, camera car lungo le strade della zona di Torino nel corso della serata di giovedì. (3bmeteo)

Prima neve a bassa quota in Valtellina

Nella notte tra il 20 e il 21 novembre le temperature minime sono scese ben al di sotto dello zero, con la punta veneta registrata come al solito sull Marmolada, dove, all’arrivo della funivia a 3.256 metri di altitudine, il termometro segnava -21.1°C. (Corriere Delle Alpi)

Secondo le ultime proiezioni dei principali modelli meteorologici, tra cui ECMWF, GFS e ICON, si prospetta uno scenario caratterizzato da un significativo abbassamento delle temperature e potenziali nevicate. (Tempo Italia)

Non sono segnalate criticità forti, invece, in Alta Valtellina, dove, comunque, la neve, soprattutto alle quote alte, è scesa già nella giornata di mercoledì. Previsti dai 15 ai 25 centimetri con tanto di allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile regionale con particolare riferimento alla Valchiavenna e alla Bassa e Media Valtellina. (La Provincia Unica TV)