Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Droni nella notte su Kiev, cittadini nei rifugi

Un attacco russo con droni Shahed è stato scatenato nella notte su Kiev. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. "Edifici non residenziali sono in fiamme nel distretto di Solomyan. E' scoppiato anche un altro incendio nella stessa zona. Alcuni droni sorvolano la città, le forze di difesa aerea stanno lavorando". I cittadini sono stati invitati a ripararsi nei rifugi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La «terza guerra mondiale a pezzi», come la chiama papa Francesco, ha appena fatto un passo avanti verso la guerra mondiale tout court, e la responsabilità principale è di Kim Jong -un, dal 2011 padrone della Corea del Nord. (Liberoquotidiano.it)

Al momento per fortuna non si segnalano vittime o feriti. La Spagna continua a fare i conti con condizioni meteorologiche estremamente difficili, e questa volta è la Catalogna a essere gravemente colpita. (Meteo Italia)

L'aeroporto di El Prat a Barcellona è allagato. Dopo l'alluvione di Valencia, l'allerta rossa è scattata in altre zone della Spagna dove si calcolano già diversi danni e numerose strade sono diventate fiumi. (Il Giornale d'Italia)

Per l'impatto di una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna, una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. (Tuttosport)

Roma, 2 nov. – La Russia ha schierato, durante l’ultima settimana di ottobre, “più di 7.000 soldati della Corea del Nord” in aree situate “vicino all’Ucraina”, secondo un messaggio pubblicato oggi su Telegram dai servizi segreti di Kiev (Agenzia askanews)

L’allusione a Colui-che-non-deve-essere-nominato è chiara, come la paura che suscita, non soltanto in Ucraina: del resto, già un mese fa il … (La Stampa)