Lagarde replica alle accuse di Tajani ed Urso: "La Bce non è soggetta a pressioni politiche, come previsto dai trattati"

Non si è fatta molto attendere la risposta della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde alle stoccate di alcuni esponenti del governo italiano. Dopo il taglio del costo del denaro di soli 0,25 punti deciso giovedì, i ministri Tajani ed Urso hanno infatti rimproverato una “mancanza di coraggio” della Bce. “La Banca centrale europea è un istituto indipendente”, “è chiaramente previsto nei trattati. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La presidente Christine Lagarde ha optato per un nuovo taglio a un quarto di punto (-0,25%), il secondo nel corso del 2024, a soli tre mesi dalla prima riduzione. Come era largamente atteso dagli operatori, la Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse. (Corriere della Sera)

La Banca centrale europea "è un'istituzione indipendente. E' scritto molto chiaramente nei trattati che non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo. Che si tratti di apprezzamenti o di critiche, cerchiamo di stare assolutamente lontani da simili espressioni". (Adnkronos)

Con un occhio alle mosse della Fed Francoforte scommette su ripresa dei consumi e resistenza del mercato del lavoro. (Milano Finanza)

Lagarde replica alle critiche dell’Italia: “Bce indipendente, lontani da pressioni politiche"

Ma la strada verso l’azzeramento del divario tra un mutuo a tasso fisso e un corrispondente a tasso variabile è ancora molto lunga. Mutui più leggeri dopo il taglio dei tassi operato dalla Banca centrale europea (Italia Oggi)

La Bce taglia i tassi, ora le banche aiutino famiglie e imprese (GLI STATI GENERALI)

Pur con un’avvertenza: come segnalato dagli stessi banchieri centrali, in questo scenario si naviga a vista, co… Le società più indebitate e quelle appartenenti ai settori più trascurati dagli investitori nell’ultimo anno. (la Repubblica)