Giornata mondiale del bacio. Quell'atto d'amore che il diritto può trasformare in delitto

Il 6 luglio è la giornata mondiale del bacio, la manifestazione di affetto che consiste nel premere le labbra su una qualsiasi parte del corpo di un’altra persona. Ma questo atto di affetto, o come diceva V. Hugo, “lambire di fiamma”, oltre a produrre conseguenze emozionali sulle persone, produce degli effetti su cui il diritto mostra - ed ha sempre mostrato - interesse. Nell’antica Roma, siccome alle donne non era permesso di bere vino e la trasgressione a questo divieto poteva essere punita con la morte, vigeva lo ius osculi, ovvero il diritto dell’uomo di casa di baciare in bocca qualunque familiare di sesso femminile al fine di verificare se essa aveva bevuto o meno vino. (Il Dubbio)

Su altri giornali

Per celebrare la bellezza del gesto d'amore per eccellenza, perdiamoci nei versi con cui si inizia la poesia "Il bacio" che non smetteranno mai di emozionarci. (Libreriamo)

TERMOLI. «Oggi, 6 luglio, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del bacio festa nata in Gran Bretagna nel 1990, ma presto diffusa in tutto il mondo, per onorare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto». (Termoli Online)

Oggi è la giornata mondiale del bacio. Celebrare una delle forme più semplici e al tempo stesso preziose che esistano per dimostrarsi affetto: è per questo che nel 1990 in Gran Bretagna è stata istituita il 6 luglio questa giornata. (Luce)

Malattia del bacio, virologo: '80% adulti ha avuto contatti con virus'

Il bacio è molto più di un semplice gesto affettuoso. Esso rappresenta un legame profondo tra due persone, un momento di intimità e connessione che rafforza i legami emotivi. Sabato 6 luglio si celebra la Giornata mondiale del bacio, una ricorrenza dedicata al gesto più semplice e romantico del mondo. (Torino Cronaca)

Il più tenero? Il bacio da tabloid tra il principe Harry e la sua ex storica Chelsy Davy, in un caldo pomeriggio estivo. Il più emozionate? Il bacio a bordo campo tra Taylor Swift e Travis Kelce, durante la finale della NFL all’ultimo Super Bowl. (Vanity Fair Italia)

"La mononucleosi o 'malattia del bacio' è causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein-Barr (Ebv), più raro il Citomegalovirus (Cmv). E' ribattezzata la malattia del bacio proprio perché i neonati prendono l'infezione dal bacio di un adulto, da qui la raccomandazione delle mamme di non baciare i bebè sulla bocca, ma l'Ebv si trova in tutti gli oggetti dove si posa la saliva, dai giochini che i neonati si mettono in bocca alle posate". (Tiscali Notizie)