Fermare l'autolesionismo green deve essere una priorità europea

Approfondimenti:
Ucraina

Beata Europa, o meglio ex beata, visto come si stanno mettendo le cose a livello geopolitico, ma anche socio-economico. Il capitolo politico è alle prese con forti complicazioni, con l'unica eccezione del nostro Paese che, in ragione del risultato delle elezioni europee che hanno confermato la leadership della compagine capitanata dal premier Meloni, mentre la Francia, soprattutto, ma anche Germania e Spagna, sono alla ricerca di una bussola che le guidi ad identificare compagini in grado di dare solidità ai governi, in modo da poter assumere decisioni, mai così importanti, dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando poi si valuterà il risultato delle votazione, si vedrà se von del Leyen sarà stata in grado non solo di superare il rischio dei “franchi tiratori” ma anche di raccogliere i voti delle adesioni non “strutturali”. (ilmessaggero.it)

La Francia al voto nel secondo turno delle legislative ha ribaltato gli esiti del primo turno, e queste elezioni sono finite nelle mani dell'alleanza di sinistra che appena due settimane fa sembrava spacciata. (QuiFinanza)

Un bivio che, una volta preso, ci darà una prima indicazione anche sul futuro delle politiche climatiche europee. A popolari, socialisti e liberali serve una quarta forza per neutralizzare i franchi tiratori, e non si sa se la presidente uscente conti sulla destra di Ecr o sui Verdi. (il manifesto)

Sondaggio ISPI: Le priorità della nuova Europa dopo il voto

La contropartita per l'appoggio all'Ursula-bis dev'essere la revisione profonda del Green Deal, non chiudere qualche occhio su deficit e Pnrr. Le urne hanno decretato che sì, Popolari, Socialisti e Liberali possono ancora esprimere una Commissione, che è il vero centro di potere della politica europea. (il Giornale)

Manca ormai meno di una settimana al probabile voto del Parlamento europeo (18 luglio) per confermare la nomina di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione europea. Come cinque anni fa, sembra si tratterà di una lotta all’ultimo voto. (Notizie Geopolitiche)

1. (ISPI)