Italiani in viaggio, sempre più alte le spese: quanto spendiamo in media è pazzesco

Sono sempre più gli italiani in viaggio, colore che alle vacanze proprio non rinunciano. Allo stesso modo aumentano i costi per le vacanze. Nell’estate del 2024, circa 38 milioni di italiani si concederanno almeno un giorno di vacanza, sia in patria che all’estero. Questo rappresenta un incremento di mezzo milione rispetto al 2023, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’ presentata il 29 giugno 2024 al Villaggio Coldiretti di Venezia (TTi Viaggi)

Se ne è parlato anche su altri media

di Bruno Capanna - 13 Luglio 2024 Estate, tempo di vacanze. Ecco cosa occorre sapere (Video Regione)

Andare in crociera è un’esperienza affascinante e rilassante che offre l’opportunità di visitare diverse destinazioni in un unico viaggio. Tuttavia, il costo di una crociera può variare notevolmente in base a vari fattori. (Proiezioni di Borsa)

Sono soprattutto le difficoltà economiche che obbligano a restare a casa, situazione che coinvolge un terzo degli interessati. Un italiano su due quest’anno farà vacanze sia brevi che lunghe, un altro terzo opterà sia per un break estivo o la canonica vacanza di circa una settimana e solo il 16% non andrà in vacanza contro il 23% dell’estate 2023. (Il Sole 24 ORE)

Vacanze, genere di lusso. I costi si impennano. "Periodi meno lunghi ma nessuno rinuncerà "

di Lorenza Sebastiani - 14 Luglio 2024 Attualità (L'Identità)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe, il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza. E' quanto emerge dal Focus dell'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Il Sole 24 ORE)

Secondo un’indagine effettuata dall’associazione su un campione di 247 fiorentini, poco più della metà (il 52,7%) opterà per un soggiorno "ridotto" di 3-4 giorni, cercando un appoggio da amici o familiari. (LA NAZIONE)