Caduti 19 centimetri di neve sul Grappa, auto bloccate nella neve a Pian de le Femene
Neve era prevista, neve è arrivata. Ma meno di quella prevista: sulle strade 2-3 centimetri a mille metri, con precipitazioni fino a seicento metri e anche a valle; a 1.500 metri i centimetri diventavano 5, tra i 2.000 e i 2.200 tra gli 8 e i 10. “Le precipitazioni sono deboli, ma attenzione al vento ai passi”, avvertiva in mattinata Veneto Strade, che non aveva riscontrato particolari criticità. Per quel che riguarda la neve caduta e registrata da Arpav, 19 centimetri sono caduti sul Grappa, 10 centimetri sul Monte Cherz e Monti Alti Ornella sopra Arabba e sulle Pale di San Martino a Taibon, 9 centimetri a Cima Predazzo a Falcade, in paese ad Arabba, a Casera Palantina in Alpago e sulla Faverghera in Nevegal, 7 a Lamon e 6 a Falcade. (Corriere Delle Alpi)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono oltre 100 gli interventi che hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco oggi per il maltempo che sta interessando la regione Veneto, con piogge abbondanti in pianura e forte vento. Principalmente interessate le province di Padova, Venezia e Rovigo. (MeteoWeb)
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, le montagne venete sono state interessate da abbondanti nevicate, con precipitazioni particolarmente intense sulle Prealpi vicentine rispetto alle Dolomiti. (tviweb)
“Al suolo la pressione tende progressivamente ad aumentare; in quota, la depressione, responsabile dell’episodio pluvio-nevoso del fine-settimana, influenzerà marginalmente la regione fino a mercoledì, mentre in seguito la circolazione diventerà temporaneamente anticiclonica. (MeteoWeb)
Con l’abbassamento delle temperature e l’avvicinarsi della stagione invernale, la Provincia di Treviso ha attivato come di consueto il “Piano Neve“, preallertando tutte le ditte incaricate per lo spargimento di sale preventivo sulle carreggiate e per gli interventi urgenti di sgombero neve nel territorio. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Con l’abbassamento delle temperature e l’avvicinarsi della stagione invernale, la Provincia di Treviso ha attivato come di consueto il "Piano Neve", preallertando tutte le ditte incaricate per lo spargimento di sale preventivo sulle carreggiate e per gli interventi urgenti di sgombero della neve nel territorio. (ilgazzettino.it)
Come previsto, il weekend dell’Immacolata Concezione è stato contrassegnato da tempo perturbato, con pioggia in pianura e neve che ha imbiancato le cime prealpine, dal Pizzoc al Visentin fino al Cesen e al Grappa. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)