Meloni in Libano incontra delegazione contingente italiano: "Qui per portare gratitudine del Paese"

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affermato di essere in Libano per "portare la vicinanza, l'attenzione, la solidarietà e la gratitudine dell'Italia" per il lavoro dei militari di stanza nel Paese. Durante il suo incontro a Beirut con il comandante della Missione bilaterale italiana in Libano, colonnello Matteo Vitulano, e il vicepresidente del Comitato tecnico-militare per il Libano, colonnello Attilio Cortone, la premier Meloni ha dichiarato: "Avrei tanto voluto venire a trovare tutti i militari, mi rendo conto che non sarebbe stato facile". (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

"Considero inaccettabile prendere di mira l'Unifil, tutte le parti coinvolto devono fare la loro parte per garantire la sicurezza dei soldati". "Sono convinta che Unifil debba essere rafforzata - ha aggiunto la presidente del Consiglio -. (Adnkronos)

Non sono quel tipo di leader che dice agli altri cosa dovrebbero fare, ma questa nazione sta soffrendo e avere istituzioni funzionali è la chiave per difendere i propri interessi. Sono sicura che questa riflessione sia condivisa dall'intera leadership libanese e posso assicurare che l'Italia è pronta a fornire tutto l'aiuto necessario, se richiesto, anche su questo fronte”. (ilmessaggero.it)

"Sono d'accordo con il primo ministro Mikati sulla necessità di una piena applicazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu 1701: a sud del fiume Litani non deve esserci altra presenza militare se non quella dell'Unifil e di Laf". (Civonline)

Medio Oriente, Meloni: "Fiera di essere primo Capo del governo in visita da inizio escalation"

“Sono qui in Libano anche per ringraziare tutti i militari dispiegati con l’Unifil e con la missione bilaterale italiana. I soldati hanno contribuito per anni a mantenere la stabilità sui confini tra Israele e Libano, e ci sarà bisogno di loro in qualsiasi altro scenario post-guerra. (LAPRESSE)

Libano, Meloni: "Unifil deve essere rinforzata per poter voltare pagina" "Chiedo ancora una volta che tutte le parti in causa garantiscano la sicurezza dei soldati: considero inaccettabile attaccare l'Unifil". (La Stampa)

Medio Oriente, Meloni: "Fiera di essere primo Capo del governo in visita da inizio escalation" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)