Il Superbonus spinge il deficit verso il 5,3-5,4%. Crescita giù allo 0,8%, nel 2024 obiettivo 1,2-1,3%

Il Superbonus spinge il deficit verso il 5,3-5,4%. Crescita giù allo 0,8%, nel 2024 obiettivo 1,2-1,3% di Gianni Trovati Eurostat conferma che la spesa 2023 per il 110% si scarica tutto su quest’anno. Per il 2024 target di disavanzo verso il 4,3%, per ricavare 9-10 miliardi per una manovra poco sopra i 20 miliardi L’attesa decisione di Eurostat, che nell’avviso pubblicato nella tarda mattinata di ieri indica di contabilizzare anche nel 2023 i crediti d’imposta da Superbonus per competenza scaricandoli integralmente sul deficit dell’anno, mette un pilastro importante nell’architettura dei conti della Nota di aggiornamento al Def che si stanno completando in vista del consiglio dei ministri delle 18.30 di oggi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altri giornali

/09/2023 I crediti Superbonus sono pagabili nel 2023. A ribadirlo è Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, chiamato ad esprimere un parere sugli effetti delle modifiche introdotte con il Decreto “Blocca Cessioni” (DL 11/2023). (Edilportale.com)

Quella arriverà a metà 2024 e potrebbe essere disastrosa per i conti pubblici. È andata bene per il 2023, ma la decisione di Eurostat su come contabilizzare il Superbonus non è definitiva. (Corriere della Sera)

Alla vigilia della presentazione della NaDEF (Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza), contenente il quadro economico aggiornato sul quale costruire la prossima Manovra, è arrivato il parere sulla contabilizzazione dei bonus edilizi italiani, fornito da Eurostat e comunicato all’Istat. (PMI.it)

Eurostat conferma la proposta di Istat di classificare il Superbonus maturato sulle spese sostenute nel 2023 come credito “pagabile”, da registrare interamente in spesa nell’anno stesso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Il parere è la sintesi di uno scambio continuo di informazioni e dati che l’Istat conduce con le autorità statistiche europee nell’ambito della procedura sui deficit eccessivi (Excessive Deficit Procedure - EDP). (Teleborsa)

Superbonus, faro Eurostat sui crediti incagliati di Giuseppe Latour Giovanni Parente Le somme bloccate rischiano di ridefinire ancora la contabilizzazione (NT+ Enti Locali & Edilizia)