La sindrome di Stoccolma di una politica che si consegna (ancora) ai magistrati

Alla fine Giovanni Toti ha ceduto. Di schianto. Troppo forti le pressioni politiche, e troppo logorante l’attesa di una “scarcerazione” sempre posticipata e allontanata ancora di più dalla nuova ordinanza che qualche malpensante ha definito “a orologeria". Dubbio legittimo visto che è stata “consegnata” nel giorno in cui le opposizioni sfilavano tra le vie di Genova per chiedere le dimissioni del “governatore inquisito. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri media

Dopo ottanta giorni passati agli arresti domiciliari, Giovanni Toti si dimette da presidente della Regione Liguria. Mentre procede il binario giudiziaro, il tema politico riguarda le elezioni. (la Repubblica)

"Si chiude l'era Toti. A dirlo è Ferruccio Sansa, capogruppo della Lista Sansa in Regione Liguria, commentando le dimissioni di Giovanni Toti dalla carica di Presidente. (Telenord.it)

È il tenore catastrofico dei commenti che per tutta la giornata di ieri hanno seguito la notizia, giunta in mattinata, delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione Liguria. “Il fallimento della democrazia”. (Il Fatto Quotidiano)

Come finirà davvero la vicenda Toti

Per rispetto della politica, della democrazia, dei cittadini elettori, del territorio che ha governato per nove anni. Possiamo assicurare che questa storia segnerà uno spartiacque nella gestione della giustizia in Italia. (Tiscali Notizie)

La leggerezza con cui le forze politiche del centrodestra hanno scaricato sulle spalle del solo governatore Giovanni Toti il destino della giunta regionale ligure dà da pensare. (L'HuffPost)

Ottanta giorni di arresti domiciliari sebbene non ve ne fossero gli estremi, non essendoci pericolo di fuga, reiterazione del reato, possibilità di inquinamento delle prove. "Ha vinto la procura" e fa abbastanza impressione scriverlo, ma non troviamo espressione più adeguata per definire quello che ai nostri occhi appare come una sorta di ricatto: vuoi essere libero? Dimettiti. (Tempi.it)