Mondiali di calcio 2034 in Arabia Saudita. Federazioni, Ong e calciatrici contro il torneo: «Nessun rispetto del clima e dei diritti umani»
Associazioni e attivisti hanno fatto sentire la loro voce dopo la decisione della Fifa, sulla scia di quanto avvenuto per l'organizzazione di Qatar 2022 I mondiali di calcio in Arabia Saudita non si terranno prima del 2034, ma sono già oggetto di proteste da parte di Ong, tifosi, calciatori e attivisti. Il timore è che si possa verificare un caso simile a quello del Qatar, dove il torneo ospitato nel 2022 è stato macchiato da violazioni dei diritti umani e dalla morte di migliaia di operai che hanno costruito gli stadi, costretti a lavorare sotto il sole cocente senza tutele per la propria salute. (Open)
Su altri giornali
Mondiali 2030 e 2034, la Fifa comunica le sedi (Tuttosport)
A criticare questa scelta ci sono anche diversi calciatori professionisti e tifosi. Avviene subito dopo l’annuncio e a poco più di un mese dalla lettera di 130 calciatrici, provenienti da 24 Paesi, che avevano chiesto alla Fifa di interrompere i legami con la compagnia statale saudita, Aramco, definendo l’accordo di partnership siglato mesi fa “un dito medio alzato contro il calcio femminile”. (Il Fatto Quotidiano)
LONDRA – Tra dieci anni il calcio globale si ritroverà in Arabia Saudita: come era nelle aspettative, Riad ha ottenuto l’assegnazione dei Mondiali 2034. Ne suscita parecchie anche la decisione di organizzarli nel regno saudita, ma non sarà il primo grande avvenimento sportivo … (la Repubblica)
Sarà la prima nazione ad ospitare da sola la competizione da 48 squadre e Saud Abdulhamid ha festeggiato l'annuncio con un post sui propri social in cui si legge: "Un sogno che ora è diventato realtà. Mancava in realtà solamente l'annuncio ufficiale, arrivato durante il Congresso della FIFA: i Mondiali 2034 si giocheranno in Arabia Saudita (ForzaRoma.info)
(Adnkronos) – (OglioPoNews)
Il massimo organismo calcistico mondiale ha invocato il principio a far ruotare il torneo tra i vari continenti e quindi, per il 2034, ha accolto soltanto candidature dall'Asia e dall'Oceania. La Fifa ha, infatti, ufficializzato la decisione di assegnare all'Arabia Saudita i Mondiali di calcio del 2034, mentre quelli del 2030 saranno ospitati da Spagna, Portogallo e Marocco. (Adnkronos)