Roma, il Nyp massacra Roberto Gualtieri: "La Fontana di Trevi è diventata una piscina comunale"
"Una piscina comunale". Roberto Gualtieri è riuscito nell'impresa di trasformare il simbolo della Dolce vita di Marcello Mastroianni - "Marcello, come here!" - nel fiore all'occhiello del disastro targato Pd. E la figuraccia viene ripresa da tutto il mondo. Il New York Post ci va giù pesantissimo contro l'amministrazione comunale per aver parzialmente chiuso ai turisti la Fontana di Trevi per un intervento di manutenzione straordinaria che durerà fino al prossimo dicembre. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Da Londra al Brasile, dalla Germania al Giappone, la stampa estera si è scatenata con il racconto della nuova e temporanea fruizione del monumento. In quattordici mila, solo in questo fine settimana, hanno visitato Fontana di Trevi salendo sulla passerella installata durante i lavori di manutenzione. (Repubblica Roma)
Perché da oggi la Fontana di Trevi, simbolo di Roma e monumento-polizza del ritorno prima o poi nella città eterna, è visibile solo da 130 persone per volta, quelle che, grazie a un tappetino conta-persone, avranno accesso alla passerella montata in quattro giorni e che consentirà una panoramica inconsueta sull’opera barocca di Nicola Salvi nel corso del suo restauro in vista dell’imminente Giubileo. (il Giornale)
Tematica: Roma si trasforma - Cultura - PNRR È stata inaugurata questa mattina dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall'Assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, e dal sovrintendente ai Beni culturali, Claudio Parise Presicce, la passerella all'interno della Fontana di Trevi che consentirà di vedere, durante i lavori di restauro, il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva diversa. (Roma Capitale)
Una trovata temporanea mentre la vasca è vuota per lavori di ripulitura e restauro in vista dei milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale per il Giubileo.Criticata dai commercianti della piazza, secondo cui rovinerebbe marmi e i travertini su cui è poggiata, per il sindaco Roberto Gualtieri offrirà "una prospettiva unica", perché - ha detto - quello che si vede dalla passerella non si potrà mai vedere normalmente", riferendosi alla vicinanza con i marmi. (il Dolomiti)
La sensazione, confermata da critiche internazionali come quella apparsa sul New York Post, è quella di un’occasione sprecata: invece di offrire al pubblico una visione contemporanea della città e una soluzione innovativa, la gestione del restauro sembra suggerire un compromesso, un rattoppo poco ambizioso. (Artribune)
Ci sono i turisti del periodo, chi ha deciso di raggiungerla spinto dalla curiosità di vedere come è e chi ha pensato di andarla a visitare soltanto per poter dire di aver visto quella "piscinetta per il lancio delle monetine" e, forse, dopo, parlarne non troppo bene. (Fanpage.it)