Meteo: ecco il maltempo invernale di metà Novembre

Secondo le ultime previsioni meteo, si avvicina un cambiamento stagionale repentino verso l’Inverno. All’inizio tale ribaltone sembrava solo parziale, ma ora i modelli indicano un drastico ribaltamento delle condizioni climatiche su vasta scala. Presto, le temperature miti di inizio novembre lasceranno spazio a un calo termico repentino, tipico delle giornate invernali. I centri meteorologici internazionali segnalano dinamiche meteo intense, con scenari insoliti per il periodo. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA L'anticiclone che al momento rimane ben saldo su due terzi d'Europa, nel corso della prossima settimana inizierà a migrare dal comparto occidentale del continente verso nord, fino a superare le Isole britanniche (3bmeteo)

Intanto preoccupa il possibile arrivo della Dana, il fenomeno meteo estremo che sta mettendo a soqquadro le città spagnole – dopo Valencia e Barcellona, nelle scorse sono finte sottacqua anche Girona e Cadaqués, con una serie di eventi climatici disastrosi che hanno causato centinaia di morti e dispersi. (QuiFinanza)

MALTEMPO e NEVE la prossima settimana: le aree coinvolte

A partire da martedi 12 novembre sull’Italia cambierà tutto, stante la retrogressione di un nucleo di aria fredda continentale verso l’Italia e l’Europa centrale. La formazione di una depressione sul Mediterraneo per contrasto termico sarà praticamente scontata. (MeteoLive.it)

L’inverno sta arrivando e il freddo si fa pungente. Un quadro grigio, prettamente autunnale, quello che si sta delineando nel Cesenate e in generale nel nord Italia. (il Resto del Carlino)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che da Martedì 12 Novembre in poi lo scenario meteo italiano cambierà totalmente. Passeremo in pochi giorni da connotati simili-estivi-autunnali ad un ‘antipasto d'Inverno’ con neve in collina e calo termico diffuso. (iLMeteo.it)