È morto Demetrio Volcic: raccontò agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro
Era nato nel 1931.
Dagli schermi della tv raccontò agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro come corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca.
Era il secondo dopo la fine della Primavera di Dubcek, schiacciata dai carri armati del Patto di Varsavia nell'agosto 1968, e c'era molta attesa per capire, attraverso i nomi dei promossi nei ranghi alti del partito e la cancellazione degli epurati, fin dove si era spinta la normalizzazione di Gustav Husak, il proconsole di Breznev in procinto di aggiungere la presidenza della Repubblica alla carica di segretario
Il giornalista Demetrio Volcic si è spento oggi a Gorizia (La Repubblica)
Su altri giornali
Demetrio Volcic per anni è stato corrispondere per la Rai nei paesi oltre la cortina di ferro. Non solo giornalista (è stato anche direttore del TG1) ma anche scrittore, docente e senatore. (Ck12 Giornale)
È stato insignito del Premio Masi “Civiltà Veneta” nel 1992. Si è spento ieri Demetrio Volcic, una personalità del Veneto di confine, che ha mantenuto vivo l’interesse e tessuto relazioni con la Mitteleuropa e Paesi ex sovietici e non solo. (TgVerona)
La voce in Demetrio Volcic era un momento di sintesi delle sue umane qualità. Nato Dimitrij Volčič a Lubiana il 22 novembre 1931, dagli schermi della tv ha raccontato agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro grazie alle corrispondenze da Praga, Vienna, Bonn e Mosca (Il Messaggero Veneto)
Ho conosciuto Demetrio Volcic a Gorizia, città di mio cognato Tonino Barba – mio primo maestro di giornalismo – allora responsabile della redazione del Piccolo di Gorizia. L’ultima nostra telefonata era stata prima del lockdown, l’ultima sua mail era la risposta ad alcune mie domande sulle fake news. (Il Fatto Quotidiano)
Nato in Slovenia da genitori italiani, scappati durante il fascismo, rientrarono in Italia pochi anni dopo. in programmazione per Lunedì 6 Dicembre alle 19.35 su Rai Storia, e in replica Martedì 7 Dicembre alle 12.00 sullo stesso canale. (Periodico Italiano)
Aveva compiuto 90 anni il 22 novembre scorso. Dagli schermi della tv raccontò agli italiani quel mondo oltre la Cortina di ferro grazie alle corrispondenze da Praga, Vienna, Bonn e Mosca (Sky Tg24)