È morto Demetrio Volcic: raccontò agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era nato nel 1931.
Dagli schermi della tv raccontò agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro come corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca.
Era il secondo dopo la fine della Primavera di Dubcek, schiacciata dai carri armati del Patto di Varsavia nell'agosto 1968, e c'era molta attesa per capire, attraverso i nomi dei promossi nei ranghi alti del partito e la cancellazione degli epurati, fin dove si era spinta la normalizzazione di Gustav Husak, il proconsole di Breznev in procinto di aggiungere la presidenza della Repubblica alla carica di segretario
Il giornalista Demetrio Volcic si è spento oggi a Gorizia (La Repubblica)
Su altri giornali
Da sempre considerato un "Uomo di confine", Demetrio Volcic aveva vissuto in varie città, tra cui Vienna e Parigi. Scritto da (LdA Journals), domenica 5 dicembre 2021 14:07:31. Ultimo aggiornamento domenica 5 dicembre 2021 14:07:31. (Il Vescovado Costa di Amalfi)
Non solo giornalista (è stato anche direttore del TG1) ma anche scrittore, docente e senatore. Demetrio Volcic per la Rai è stato lo storico corrispondente da Mosca ma anche da Praga, Vienna e Bonn. (Ck12 Giornale)
Enrico Letta, leader del Pd, ricorda così sui social un uomo che fu, per certi aspetti, suo maestro: “Ricordo triste. La Rai, seconda casa di Volcic, ha deciso di omaggiare l’ex direttore mandando in onda ‘Dalla Russia con amore‘. (Periodico Italiano)
Nato Dimitrij Volčič a Lubiana il 22 novembre 1931, dagli schermi della tv ha raccontato agli italiani il mondo oltre la Cortina di ferro grazie alle corrispondenze da Praga, Vienna, Bonn e Mosca. Era nato a Lubiana da padre triestino e mamma goriziana. (Il Messaggero Veneto)
- ROMA, 05 DIC - E' morto a Gorizia Demetrio Volcic, giornalista, storico corrispondente da Mosca per la Rai. Aveva compiuto 90 anni il 22 novembre scorso. (Sky Tg24)
Grande amante dei racconti, Volcic è stato anche un prolifico scrittore, pubblicando libri di grande successo. Volcic lascia la moglie e un figlio che vive a Mosca e una figlia che vive in Inghilterra (il Giornale)