Mutui, come cambiano le rate con tasso variabile dopo il taglio della Bce: quanto si risparmia al mese, le simulazioni

Mutui, come cambiano le rate con tasso variabile dopo il taglio della Bce: quanto si risparmia al mese, le simulazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Il taglio dei tassi d'interesse da parte della Bce, comunicato oggi poco prima delle 15, farà risparmiare 18 euro al mese, che corrisponde a 216 euro l'anno. Il calcolo è dell'Unc, che ha considerato l'ultimo Taeg comunicato da Bankitalia, 4,1%, e l'importo e la durata media di un mutuo. «Un'ottima notizia per chi ha un mutuo a tasso variabile o per chi sta per acquistare casa, oltre che per le finanze pubbliche, grazie all'abbassamento degli oneri sul debito pubblico», dichiara Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, in una nota. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

E' quanto si legge nell'analisi di Mutuionline.it in vista della riunione di giovedì della Bce che taglierà con ogni probabilità i tassi di 25 punti … (L'HuffPost)

Così, il tasso sui depositi cala al 3,25%. Si conferma che i tassi sono in lenta discesa, dopo i rialzi degli ultimi due anni: a beneficiarne sarà soprattutto chi ha un mutuo a tasso variabile. (Fanpage.it)

Buone notizie per le famiglie italiane arrivano dalla Bce che nella giornata di giovedì 17 ottobre ha annunciato il terzo taglio dei tassi nel 2024. La Banca Centrale Europea guidata da Lagarde, infatti, ha deciso per il taglio di 25 punti, l'ennesimo dell'anno dopo l'attenta analisi del trend in calo dell'inflazione. (QuiFinanza)

ULTIMA ORA:L’EUR/USD guadagna dopo il taglio dei tassi da parte della BCE ��️

Il tasso sui depositi scende al 3,25%, il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,40% e quello sui prestiti marginali al 3,65%. L'eurotower sottolinea in particolare, che "la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale, tasso mediante il quale il Consiglio direttivo orienta la politica monetaria, scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La domanda di mutui ipotecari negli Stati Uniti ha registrato il calo settimanale più marcato degli ultimi quattro anni, a causa del forte aumento dei tassi di interesse che ha colto di sorpresa gli acquirenti di case. (Benzinga Italia -Economia)

Come previsto, la Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre il tasso di deposito principale di 25 punti base, portandolo al 3,25%. Subito dopo la pubblicazione, l'euro ha guadagnato valore rispetto al dollaro statunitense. (XTB)