L'AI negli studi professionali: opportunità, sfide e prospettive future

La digitalizzazione e l'Intelligenza Artificiale (AI) stanno rivoluzionando in modo significativo il panorama degli studi professionali italiani, portando con sé vantaggi e sfide da affrontare con prontezza e strategia. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023, infatti, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani hanno investito complessivamente 1,888 miliardi di euro in tecnologie digitali, +7% rispetto al 2022. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, cresce la spesa per la tecnologia degli studi professionali. (TechFromTheNet)

Ma con i recenti titoli dei giornali che sottolineano l’impatto dell’IA sull’occupazione, comprese le previsioni allarmanti sulla delocalizzazione dei posti di lavoro, anche loro stanno navigando in acque inesplorate. (Economy Magazine)

A confermarlo sono almeno tre studi: il primo, di Sda Bocconi School of Management per Assosoftware, rivela fra le altre cose che oltre il 60% delle aziende che fa capo all’associazione di Confindustria dichiara di investire solo tra lo 0 e il 5% del proprio fatturato in intelligenza artificiale, frenata dal bisogno di competenze adeguate e da un atteggiamento di cautela verso la nuova frontiera tecnologica, mentre un’analisi di Capgemini fa emergere la necessità di “rivolgere l’attenzione a ciò che genera realmente valore”. (CorCom)

Blog | Come si selezionano i talenti con l'intelligenza artificiale? #ThinkTallyTalk - Info Data

Perché i telefoni cellulari e i pc sono divenuti abitudini, normalità. Che attribuisce importanza crescente alle nuove tecnologie. (la Repubblica)

Negli ultimi anni, i professionisti italiani hanno manifestato una crescente consapevolezza riguardo ai benefici della digitalizzazione sulle loro attività quotidiane. (IVG.it)

NCore è una tech company fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja, che punta a dare la possibilità ai propri clienti di instaurare un rapporto diretto con chi cerca lavoro. (infodata.ilsole24ore.com)