Alla Fenice volano stracci, lavoratori contro Ortombina: arroganza e maschilismo

«Interferenze» sui requisiti nei bandi di concorso, «nessuna donna dirigente» nell’organigramma del teatro, «gestione arrogante». Sono le accuse mosse dalla Rsu della Fenice, in una lettera aperta al sovrintendente e direttore artistico del teatro Fortunato Ortombina. È il nuovo atto dello scontro che non sembra trovare soluzioni dentro il teatro veneziano, che ha fatto saltare la prima dell’Otel… (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

Otello e Traviata. «Il titolo inaugurale e l’opera che vent’anni fa ha segnato la resurrezione della Fenice dalle sue ceneri: c’era stato un concerto nel 2003, ma la vera riapertura del teatro fu proprio con questa Traviata firmata da Robert Carsen, divenuto poi l’allestimento simbolo del teatro. (Corriere della Sera)

Sciopero il giorno della "prima", alla Fenice salta "l'Otello". La prima, in calendario per il prossimo mercoledì, non avrà luogo. (ilgazzettino.it)

Salta la Prima della nuova Stagione Lirica 2024/25 del Teatro La Fenice di Venezia: lo sciopero confermato dai sindacati impedirà mercoledì 20 novembre, alle ore 19, il debutto di "Otello" di Giuseppe Verdi. (Adnkronos)

Fenice, Giuli: «Non è mai bello quando è la prima a saltare, ma può succedere»

È amareggiato, e non lo nasconde, il sovrintendente Fortunato Ortombina che dall’11 dic… (La Nuova Venezia)

I sindacati hanno deciso di bloccare l’avvio della stagione lirica in laguna a causa delle numerose e irrisolte questioni legate soprattutto alla pianta organica e al trattamento economico. Uno sciopero del personale fa saltare la “prima” del Gran Teatro La Fenice a Venezia, in programma il 20 novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro aggiunge: «Non è mai bello quando salta una prima» Le parole del ministro Parole dette dal ministro ai giornalisti in occasione della presentazione dei reperti archeologici recuperati dai carabinieri Tpc a Città della Pieve a Roma. (ilgazzettino.it)